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Il Programma del marketing territoriale per l'attrazione di investimenti

L'evento è promosso da Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa per presentare il Programma del marketing territoriale del Friuli Venezia Giulia, la strategia regionale per promuovere l’insediamento di nuove iniziative imprenditoriali a sostegno dell’attrattività del territorio, approvata dalla Giunta regionale lo scorso giugno.

Il Programma del marketing territoriale individua la strategia, compresi gli obiettivi di marketing, di promozione, di risultato e le attività di monitoraggio e valutazione, e definisce il piano di azioni da realizzare, con particolare focus sulle:

- azioni di promozione e comunicazione per valorizzare il Friuli Venezia Giulia e le sue specificità ed opportunità, tenendo conto dei settori e dei Paesi prioritari individuati per l’attrazione investimenti;

- azioni di ricerca di nuovi investitori (lead generation) nei Paesi e nei settori prioritari per l’attrazione investimenti;

-azioni di cura e mantenimento degli investitori già presenti (aftercare)

- attività di Agenzia di Lavoro & SviluppoImpresa quale punto di riferimento per l'attività di attrazione investimenti in Friuli Venezia Giulia


Dove e come

L’evento si svolge online sull'applicazione Zoom. La partecipazione all’evento è aperta, ma è necessario registrarsi con l'indirizzo e-mail. Si segnala che l’intero evento potrà essere registrato e diffuso sui canali di Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa. Ad iscrizione avvenuta, riceverete un link per collegarvi al meeting. 


Programma e iscrizioni

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La settimana delle startup | Evento speciale

La settimana delle startup | Evento speciale
L'innovazione collaborativa: un'opportunità per le imprese per vincere le sfide dei mercati

28 ottobre 2022 ore 9.30 – 13.00
c/o LEF – Lean Experience Factory | San Vito al Tagliamento (PN)

Un incontro aperto al mondo delle imprese e al pubblico, per far conoscere le startup innovative regionali e per promuovere la circolazione di conoscenze, idee e soluzioni, a beneficio delle possibili collaborazioni con le aziende più consolidate. Startup innovative, esperti e imprese strutturate si confrontano sulle più recenti traiettorie di sviluppo e sulle possibilità offerte dall’innovazione collaborativa per vincere le sfide dei mercati. 

 

Si parlerà di:

-  Energia, climatech e ambiente

-  Life Sciences, salute, qualità della vita

-  Fabbrica intelligente

 

Si confronteranno con imprese ed esperti del settori, le startup innovative:  ECOBONUS ITALIA EU - Gestione integrata dei progetti di Riqualificazione Edilizia; NORTHERN LIGHT - Ricerca e sviluppo compositi riciclabili per imbarcazioni;  SISTEMA PROMOZIONE SALUTE - Demasystem S.R.L - Strumenti e analisi per la prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici negli ambienti di lavoro; FODECO ITALY - Piattaforma di trasformazione e conservazione alimentare fuori della catena del freddo; SKYPROXIMA - Soluzioni innovative per l'industria aerospaziale; HAURA - Innovazioni nella cucina domestica e piccola ristorazione

 

Ospite speciale: Francesco Mondora -  Imprenditore, fondatore di Mondora, Società Benefit – Software factory

 

È, inoltre, previsto uno spazio per il networking tra imprese e startup innovative.

 

PROGRAMMA E ISCRIZIONI

Info:
Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa
lavoro.sviluppoimpresa@regione.fvg.it
040.3772491

L'evento fa parte dell'iniziativa "La settimana delle startup" e conta sulla collaborazione di Area Science Park, BIC Incubatori FVG, Confindustria Alto Adriatico, Confindustria Udine, Cluster DITEDI, Friuli Innovazione, Polo tecnologico Alto Adriatico, Unicorn Trainers Club. 

Nell'ambito dell'iniziativa sono previsti quattro workshop tematici dedicati alle startup innovative del Friuli Venezia Giulia su: Strategie di protezione della proprietà intellettuale;  Finanza e misure agevolative: gli strumenti EIC per le imprese; Pitching per accesso ai mercati internazionali; Growth Hacking: metodologie e strumenti di marketing per la crescita delle Startup. Registrati ai workshop

Per informazioni sui workshop, scrivi a: lavoro.sviluppoimpresa@regione.fvg.it.

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Fabbricare Società. 1° Forum delle Società Benefit

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per tramite dell’Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa in collaborazione con Animaimpresa ospita il primo Forum delle Società Benefit, un appuntamento di rilievo nazionale e internazionale che tocca tutti i capoluoghi della regione e che dialogherà con grandi protagonisti italiani ed esteri:

Iscriviti all´evento

Martedì 11 ottobre | Molo IV | TRIESTE

Visione & Paradigma d’Impresa

09:00 Check-in partecipanti

09:00 – 13:00 BENEFIT CORNER

Le Società Benefit della regione si raccontano, in collaborazione con Agenzia Regione Cronache

09:30-10.00 RASSEGNA STAMPA

Le buone nuove dal mondo in tema di B Corporation / Società Benefit – a cura di Barbara Ganz, corrispondente de Il Sole 24 Ore

10:00 - 13:00 WE’RE ON THE ROAD TO.. SOMEWHERE!

Introduzione ai lavori

Alessia Rosolen, Assessore al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Giovanni Da Pozzo, Presidente Confcommercio Friuli Venezia Giulia

Lydia Alessio – Vernì, Direttrice Generale Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa

A seguire

Storie dell’economia che ci aspetta

Modera la giornalista Barbara Ganz

Noémie Storbeck Co-CEO - Fondation EQUAL-SALARY

Giovanna Gregori Executive Director AIDAF (Italian Family Business), Director The Regenerative Society Foundation

11:00 – 11:30 COFFEE BREAK

11:30 – 13:00 Storie dell’economia che ci aspetta

Raimondo Orsini Direttore Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile

Eric Ezechieli Co-fondatore di Nativa prima società B Corp in Italia e country partner del B Lab / Assobenefit (collegamento da remoto)

Karel Vanderpoorten Policy officer Social Economy European Commission - DG GROW (collegamento da remoto)

FABBRICARE SOCIETA’ OFF

14:30 Caffè benefit c/o Caffè degli Specchi – con Anna Pantanali di Molino Moras

15:30 Presentazione Studio congiunto c/o Salone di Rappresentanza Palazzo Regione FVG con:

• Guido Modugno, DEAMS Università degli Studi di Trieste – Introduzione e presentazione

• Laura Bettinelli, direttrice Assobenefit - Il ruolo di Assobenefit

• Massimo Bianca, Scienze Giuridiche Università degli Studi di Trieste - Aspetti giuridici: le caratteristiche delle imprese benefit

• Tanya Bergamin, laureanda del DEAMS dell’Università degli Studi di Trieste - Il quadro delle società benefit nel Paese e nella nostra Regione: risultati di un’indagine

16:30 Laboratorio pre-assessment aperto a tutte le imprese che desiderano conoscere e/o diventare Società Benefit con la collaborazione di Animaimpresa c/o Salone di Rappresentanza Palazzo Regione Friuli Venezia Giulia

17:30 Aperitivo benefit di networking c/o Caffè degli Specchi

12 OTTOBRE | Convento S. Francesco | PORDENONE

Norme e impatti

09:00 Check-in partecipanti

09:00 – 13:00 BENEFIT CORNER

Le Società Benefit della regione si raccontano, in collaborazione con Agenzia Regione Cronache

09:30-10:00 RASSEGNA STAMPA

Le buone nuove dal mondo in tema di B Corporation / Società Benefit – a cura di Barbara Ganz, corrispondente de Il Sole 24 Ore

10:00 - 13:00 WE’RE ON THE ROAD TO.. SOMEWHERE!

Introduzione ai lavori

Alessia Rosolen, Assessore al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Sergio Emidio Bini, Assessore alle attività produttive e turismo Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Michelangelo Agrusti, Presidente Confindustria Alto Adriatico

Valeria Broggian, Presidente Animaimpresa

A seguire

Storie dell’economia che ci aspetta

Modera la giornalista Barbara Ganz

Noémie Storbeck Co-CEO - Fondation EQUAL-SALARY

Marcel Fukayama Head of Global Policy B Lab

11:00 – 11:30 COFFEE BREAK

11:30 – 13:00 Storie dell’economia che ci aspetta

Bruno Paneghini Presidente di Reti, prima B Corp italiana quotata in borsa

Giulia Detomati Fondatrice e CEO InventoLab e ideatrice del progetto B Corp School / Assobenefit

Olav Fromm Managing Director Chiesi Nordic, parte di Chiesi Group

FABBRICARE SOCIETA’ OFF

14:30 Caffè benefit c/o Caffè Municipio – con Elisabetta Carnelos di Fondazione Well Fare

15:30 Presentazione Studio congiunto c/o Ex Convento di San Francesco con:

• Guido Modugno, DEAMS Università degli Studi di Trieste – Introduzione e presentazione

• Paolo Butturini, Scienze Giuridiche Università di Verona - Dalle esperienze di altri ordinamenti alle prime esperienze delle legislazioni regionali

• Fulvio Degrassi, Fondatore dello Studio professionale Degrassi & Partners - Il ruolo dei commercialisti a supporto delle società benefit

• Joan Gagliardo, MIB Trieste School of Management; Guido Modugno DEAMS Università degli Studi di Trieste Lo sviluppo del fenomeno delle B-CORP in Europa / Possibili leve per favorire la scelta della forma “SB”: alcune esperienze europee

16:30 Laboratorio pre-assessment aperto a tutte le imprese che desiderano conoscere e/o diventare Società Benefit con la collaborazione di Animaimpresa c/o Ex Convento San Francesco

17:30 Aperitivo benefit di networking c/o Caffè Municipio

13 OTTOBRE | Visionario | UDINE

Benessere e innovazione organizzativa

09:00 Check-in partecipanti

09:00 – 13:00 BENEFIT CORNER

Le Società Benefit della regione si raccontano, in collaborazione con Agenzia Regione Cronache

09:30-10.00 RASSEGNA STAMPA

Le buone nuove dal mondo in tema di B Corporation / Società Benefit – a cura di Barbara Ganz, corrispondente de Il Sole 24 Ore

10:00 - 11:00 WE’RE ON THE ROAD TO.. SOMEWHERE!

Introduzione ai lavori

Alessia Rosolen, Assessore al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Piero Petrucco, Vicepresidente vicario Confindustria Udine,

Lydia Alessio – Vernì, Direttrice Generale Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa

A seguire

Storie dell’economia che ci aspetta

Modera la giornalista Barbara Ganz

Noémie Storbeck Co-CEO - Fondation EQUAL-SALARY

Pedro Tarak, imprenditore, fondatore di Sistema B, partner latino americano di B Lab

11:00 – 11:30 COFFEE BREAK

11:30 – 13:00 Storie dell’economia che ci aspetta

Francesco Mondora, imprenditore, fondatore di Mondora / Assobenefit

Silvia Mazzanti, Product and Sustainability Manager Save The Duck [in collegamento da remoto]

Manuele Ceschia, CEO MyNet SB / Animaimpresa

FABBRICARE SOCIETA’ OFF

14:30 Caffè benefit c/o Caffè Contarena con Roberto Cassina di CiviBank

15:30 Presentazione Studio congiunto c/o Casa della Contadinanza in collaborazione con il Comune di Udine con:

• Francesco Marangon, DIES Università degli Studi di Udine – Introduzione e presentazione; Impatto sociale e sostenibilità nella catena di valore alimentare. Esperienze in Friuli - Venezia Giulia

• Monia Castellini, Economia e Management Università di Ferrara – Un’indagine longitudinale sulle relazioni di impatto delle società benefit italiane

• Valentino Pediroda, Founder& CEO ModeFinance/Università degli Studi di Trieste – Il Rating ESG: logiche, modelli ed esperienze

• Alessandro Castenetto, Direzione Lavoro; Giuliano Pascazio, Direzione Attività Produttive Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Policy regionali

16:30 Laboratorio pre-assessment aperto a tutte le imprese che desiderano conoscere e/o diventare Società Benefit con la collaborazione di Animaimpresa c/o Casa della Contadinanza in collaborazione con il Comune di Udine

17:30 Aperitivo benefit di networking c/o Caffè Contarena

14 OTTOBRE | CASA MORASSI | GORIZIA

FABBRICARE SOCIETÀ OFF

10:00 – 13:00 Casa Morassi

09:30 – 13:00 BENEFIT CORNER

Le Società Benefit della regione si raccontano, in collaborazione con Agenzia Regione Cronache

10:00 Introduzione ai lavori

Graziano Tilatti, Presidente Confartigianato Friuli Venezia Giulia

Valeria Broggian, Presidente Animaimpresa

Lydia Alessio – Vernì, Direttrice Generale Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa

Modera la giornalista Barbara Ganz

A seguire

Innovazione Sociale
Luigi Di Marco, Coordinamento Operativo Asvis

10:40 Architetture Del Verde
Alessio Princic, Fondatore dello studio di architettura Princic&Partners

11:20 Riuso e Riciclo
Carlotta Boniotti, Designer Mafric – moda etica e sostenibile Le testimonianze degli Artigiani del Friuli Venezia Giulia che producono con materiali di riciclo - in collaborazione con CATA FVG

A seguire COFFEE BREAK

12:20 Lotta Allo Spreco Alimentare

Alessandro Infanti, Direttore generale Ad Formandum Emanuele Scarello, Imprenditore e Chef de Agli Amici

13:00 Degustazione di prodotti tipici del territorio


A seguire nel pomeriggio: Programma Animaimpresa per Fabbricare Società


Da martedì 11 a venerdì 14 ottobre, scegli la data che preferisci

Iscriviti all´evento

L’accesso a tutti gli appuntamenti è gratuito previa iscrizione.


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Insediarsi all'Urban Center: opportunità e servizi

Informazioni sull'evento

5 MAGGIO ORE 10.00 / URBAN CENTER - TRIESTE

Nel corso dell’evento verrà presentata l’offerta dell’Urban Center di Trieste, la “casa delle startup” con focus sui settori BioHighTech e DigitalHighTech.

Tra le opportunità e i servizi disponibili che l'Urban Center offre a tutte le startup e spin-off è prevista un'analisi della proposta imprenditoriale, l’opportunità di interagire con gli oltre 40 partner del centro, tra cui sono presenti investitori e stakeholder dell'innovazione, e molto altro.

L’evento dell'Urban Center, proposto da Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa e Bio4Dreams, fornirà una descrizione degli obiettivi del Bando Insediamento startup e spin-off del Comune di Trieste, dei soggetti destinatari e delle modalità di presentazione della domanda e una panoramica delle opportunità e dei servizi regionali dedicati alle imprese.

Sarà prevista inoltre una sessione interattiva per rispondere ad eventuali quesiti e fornire suggerimenti.


PROGRAMMA

10:00 – 10:15 Saluti istituzionali

Comune di Trieste

10:15 – 10:25 Urban Center – La casa delle startup

Barbara Codan – Operation Manager Trieste & Urban Center General Manager, Bio4Dreams

10:25 – 10:35 Le opportunità regionali per le imprese

Lydia Alessio-Vernì – Direttrice generale, Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa

10:35 – 11:15 Insediarsi in Urban Center – Presentazione del bando

Alessandro Gaviraghi – Grant Office Specialist, Bio4Dreams

11:15 – 11:30 Domande e saluti conclusivi


DOVE

L’evento si svolge presso l'Urban Center, in corso Cavour 2/2 - Trieste

ISCRIZIONI

Per partecipare in presenza, Iscriviti all'evento

E' possibile altrimenti seguire la diretta  online a questo link: segui l'evento online

Si segnala che l’intero evento potrà essere registrato e diffuso sui canali di Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa, Urban Center, Comune di Trieste.

Per informazioni:

Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa

Tel: 040.3772491

Mail: lavoro.sviluppoimpresa@regione.fvg.it


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Amministrazione trasparente

Documenti e informazioni per un’amministrazione trasparente.

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