News

Bonus colonnine per imprese e professionisti - Invitalia

primo evento

QUANDO: Presentazione domande fino al 30 novembre 2023

BENEFICIARI: Imprese (di qualunque dimensione, operanti in tutti i settori, attive con sede sul territorio italiano) e professionisti.

DI COSA SI TRATTA: Contributi a fondo perduto per l'acquisto e l'installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica.

SPESE AMMISSIBILI: Sono ammissibili a contributo le spese sostenute successivamente al 4 novembre 2021, oggetto di fatturazione elettronica, relative a:

- Acquisto e messa in opera delle colonnine (nuove di fabbrica, in corrente alternata o continua), comprese le spese per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio;

- Connessione alla rete elettrica, nel limite massimo del 10% del costo ammissibile per la fornitura e messa in opera delle colonnine;

- Spese di progettazione, direzione dei lavori, sicurezza e collaudi, nel limite massimo del 10% del costo ammissibile per la fornitura e messa in opera delle colonnine.

L’intensità del contributo a fondo perduto concedibile è pari al 40% della spesa ammissibile.

Regime di aiuto: de minimis (Reg. UE N. 1407/2013)

I limiti massimi delle spese ammissibili sono riportati al seguente link di Invitalia    .

La domanda di contributo può essere presentata online, secondo le modalità previste sul sito di Invitalia, fino al 30/11/2023.

Per maggiori informazioni invitiamo a consultare la Pagina dedicata di Invitalia.

Amministrazione trasparente

Documenti e informazioni per un’amministrazione trasparente.

Consulta la documentazione