Piano strategico

Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa nasce con la legge di stabilità 2019 come progetto innovativo promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia, per favorire lo sviluppo economico e occupazionale del territorio. Opera a supporto della Regione nella programmazione, progettazione e indirizzo delle politiche occupazionali e di investimento del sistema imprenditoriale regionale. Predispone e dà attuazione al Programma di marketing territoriale per promuovere l'insediamento di nuove iniziative imprenditoriali. Svolge per conto della Regione attività di studio, ricerca, analisi e monitoraggio in materia economica. Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa si è dotata di un piano strategico triennale, elaborato sulla base degli indirizzi della Regione e frutto di un lavoro di confronto e consultazione con gli stakeholder e con uno spaccato significativo di imprese del tessuto produttivo regionale.

Le linee strategiche


  • Attrarre investimenti per rafforzare i settori produttivi regionali

    Con questa azione, Agenzia si pone l'obiettivo di aumentare la visibilità del Friuli Venezia Giulia, contribuire a migliorare le connessioni tra le imprese, attrarre nuovi investimenti.


  • Diffondere e accompagnare

    Con questa linea, Agenzia ha l’obiettivo di diffondere e rendere più fruibili le opportunità regionali e di accompagnare le imprese nei progetti di sviluppo delle loro attività, nonché nei diversi procedimenti previsti dalla normativa di settore, snellendone e semplificandone l’utilizzo.


  • Innovare con la digitalizzazione

    Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa favorisce l’innovazione digitale e contribuisce alla diffusione della cultura della digitalizzazione supportando le iniziative promosse dalla Regione e in stretto raccordo con tutti gli attori del sistema regionale.


  • Supportare le politiche regionali per il lavoro e le attività produttive

    Negli ambiti individuati dalla Regione, Agenzia fornisce studi, ricerche, dati, analisi, monitoraggi, proposte di strumenti incentivanti, supporto per l'elaborazione di documenti strategici e normative, al fine di contribuire a raccordare le esigenze del settore produttivo e imprenditoriale e le attività dei soggetti pubblici e privati competenti in materia di attività produttive e politiche del lavoro.



Amministrazione trasparente

Documenti e informazioni per un’amministrazione trasparente.

Consulta la documentazione