Eventi

Categorie
Archivio
2024
2023
2022
2021
2020

evento

Investimenti di venture capital nelle startup innovative: oltre 120 i partecipanti al newsmeeting

Il tema, introdotto da Lydia Alessio - Vernì, Direttrice generale dell'Agenzia e dal dott. Diego Angelini, Direttore del Servizio accesso al credito per le imprese della Direzione centrale attività produttive e turismo della Regione è stato approfondito dall'avv. Alessandro Da Re, Presidente del Comitato di Gestione del F.R.I.E.. In particolare, il Presidente del FRIE ha illustrato le novità del Fondo regionale di garanzia per gli investimenti di venture capital nelle startup innovative, evidenziando come, con le recenti modifiche al regolamento, il Fondo si è aperto anche agli investitori privati indipendenti. Ciò significa che nella nostra regione, l'unica a livello nazionale ad avere introdotto tale misura - secondo quanto emerso durante l'incontro - gli investitori privati indipendenti possono essere supportati da garanzia regionale per gli investimenti in startup innovative. Un modo per sostenere concretamente lo sviluppo di queste importanti realtà, tra le più capaci di introdurre innovazioni importanti divenute spesso anche strategiche nell'attuale fase di emergenza, in quanto spesso legate al digitale. L'evento ha visto la partecipazione di oltre 120 persone tra cui i rappresentanti di grandi imprese e tante piccole e medie imprese interessate a investire nel mondo delle startup, rappresentanti delle Camere di commercio, dei cluster, delle associazioni di categoria e professionisti.

Molti sono stati gli stimoli e le richieste di approfondimento alla fine degli interventi, a segnale dell'interesse sulla misura e di un'attenzione sempre maggiore sul segmento delle startup innovative, un segmento molto dinamico del tessuto imprenditoriale del Friuli Venezia Giulia, che registra una densità di società attive - in rapporto al totale delle nuove società di capitale - tra le più alte in Italia.

L'Agenzia intensificherà quindi le azioni di diffusione di questa importante misura varata dalla regione, visto l'estremo interesse manifestato dagli interessati.

primo evento

evento

#talkmeeting | FVG - Advanced Manufacturing Valley

Quando: 9 dicembre 2020 | online | ore 17.30

>>ISCRIVITI SUBITO

Perché partecipare?
L’Advanced Manufacturing Valley è una visione e una prospettiva di sviluppo che coniuga l’eccellenza manifatturiera del Friuli Venezia Giulia con le opportunità offerte dalla digitalizzazione e dalla tecnologia per aumentare la competitività del territorio regionale e renderlo maggiormente attrattivo per nuovi investimenti, talenti, e competenze strategiche.


Per condividere informazioni ed esperienze sul tema, ne parliamo con esperti ed imprese in un incontro online aperto al pubblico. 


L’iniziativa si inserisce nel ciclo di #talkmeeting proposti da Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa, insieme alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e ai partner di progetto, per approfondire e condividere riflessioni sulle tendenze in atto, idee e visioni imprenditoriali e contribuire alla crescita delle imprese e del territorio.


Programma:

Fvg Advanced Manufacturing Valley nelle linee strategiche della Regione

Sergio Emidio Bini
Assessore alle attività produttive e turismo
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia


Alessia Rosolen
Assessore al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia


Fvg Advanced Manufacturing Valley: impresa, ricerca, tecnologia, competenze e attrazione investimenti

Interventi di:
Fabiano Benedetti - CEO beanTech
Fabio Candussio - Professore a contratto di Sistemi Informativi Aziendali - Università di Udine e partner Novalia
Sara Guttilla - Coordinatore generale IP4FVG
Cinzia Lacopeta - Responsabile Lean Experience Factory
Lia Correzzola
 - Startupper Bcademy e imprenditrice LeanProducts

Dove e come:
L’evento si svolge online sull'applicazione Zoom. La partecipazione all’evento è aperta, ma è necessario registrarsi con l'indirizzo e-mail. Si segnala che l’intero evento potrà essere registrato e diffuso sui canali di Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa. Ad iscrizione avvenuta, riceverete un link per collegarvi al meeting.

>>ISCRIVITI SUBITO

primo evento
primo evento

evento

La settimana delle startup

Dal 21 al 25 settembre.
Cinque appuntamenti online per promuovere lo scambio di conoscenze, informazioni e idee e favorire nuove collaborazioni tra imprese. Un incontro al giorno, per cinque giorni, con 16 startup innovative regionali che si presenteranno a imprese e stakeholder per condividere le proprie attività, competenze e soluzioni innovative, in forma non competitiva e aperta a tutti gli interessati.

“La settimana delle startup” è un’iniziativa promossa da Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa, in collaborazione con cluster, parchi scientifici e tecnologici e altri soggetti territoriali attivi nei processi di crescita e di sviluppo delle imprese.

Come si svolge
Gli incontri si svolgeranno online, sull'applicazione Zoom, dal 21 al 25 settembre dalle 17:00 alle 17:30. Per ciascun incontro verranno presentate tre startup innovative regionali, appartenenti a diversi settori, quali, tra gli altri, ICT, economia circolare, legal-tech, smart health, digitalizzazione delle attività manifatturiere, con la possibilità di uno spazio di approfondimento a conclusione dell'incontro.

La partecipazione all’iniziativa è aperta, ma è necessario 
registrarsi con l'indirizzo e-mail su Eventbrite. Dal modulo di iscrizione è possibile iscriversi a uno o più incontri. Ad iscrizione avvenuta, riceverete un link per collegarvi al meeting. Si segnala che l’intero evento potrà essere registrato e diffuso sui canali di Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa.

Programma
21 settembre ore 17.00 online

Startup: Aga 4.0, Feature Jam, Mynet
Modera: Lydia Alessio - Vernì, Direttrice Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa

22 settembre ore 17.00 online

Startup: Lym, Mobilebridge, Skyproxima
Modera: Enrico Pusceddu, Polo tecnologico Pordenone

23 settembre ore 17.00 online
Startup: FriulDev, Friulinnova, Legaleye
Modera: Francesco Contin, DITEDI

24 settembre ore 17.00 online
Startup: Progetto Nachste, Enecolab, Supplean
Modera: Carlo Asquini, Unicorn Trainers Club

25 settembre ore 17.00 online
Startup: Assibro, Emathe, R3Place
Modera: Elisa Micelli, Friuli Innovazione


STARTUP PARTECIPANTI

AGA 4.0
Produce, costruisce e gestisce impianti geotermici realizzando soluzioni ecosostenibili e di economia circolari.

ASSIBRO

Sviluppo di soluzioni per la digitalizzazione della catena del valore del brokeraggio assicurativo italiano, con il sistema di Home Brokerage che permette di acquistare e rinnovare le polizze assicurative di compagnie diverse, direttamente da casa.

EMATHE
Sviluppo di soluzioni software per il Digital Learning, creazione di contenuti multimediali personalizzati e analisi e identificazione dei fabbisogni formativi delle imprese, attraverso meccanismi di gamification.

ENECOLAB
Sviluppo di una soluzione tecnologica per la produzione di energia termica ed elettrica tramite il riciclo e riuso di vetroresine e altro materiale organico non altrimenti utilizzabile.

FEATURE JAM
Sviluppo di algoritmi di Intelligenza Artificiale e Machine Learning, anche embedded su microprocessori e soluzioni basate su dispositivi indossabili (wearable devices) con campi di applicazioni in ambito biomedicale, quali cadute, riconoscimento pattern specifici nei malati di Parkinson, insorgenza stroke.

FRIULDEV
Sviluppo di soluzioni software di meccatronica industriale per PMI con sistemi di gestione delle lavorazioni in macchine utensili, impianti produttivi, controlli numerici, grazie alla progettazione, installazione ed interconnessione di sensoristica 4.0, applicabile ad ogni settore della catena produttiva.

FRIULINNOVA
Consulenza specialistica alle imprese, in particolare PMI, in termini di tecnologie e processi dell’Industria 4.0, digital transformation, trasferimento tecnologico, innovazione strategica e nuovi modelli di business.

LEGALEYE
Soluzioni per consentire ai propri utenti - persone fisiche, aziende, enti o professionisti - di navigare in Internet e di raccogliere con valore legale ogni contenuto visitato (pagine web, messaggi, profili social, documenti PDF e video), per la tutela dei propri diritti e reputazione, anche in sede giudiziale.

LYM
Realizzazione della prima parete wireless che permette di fissare magneticamente e alimentare senza fili dispositivi di vario genere, dagli smartphone ai corpi illuminanti per una illuminazione adattiva.

MOBILEBRIDGE
Software mobile per la trasformazione lean dei processi produttivi e l’integrazione dei software gestionali già presenti in azienda.

MYNET
Piattaforma gestionale in cloud per l’organizzazione e la gestione innovativa delle risorse umane e per migliorare e semplificare la comunicazione tra le persone in azienda.

R3PLACE
Reverse engineering e produzione 3D di componenti e ricambi, oltre che prototipazione rapida e sviluppo di nuovi prodotti con tecnologie additive, principalmente in ambito biomedicale.

SKYPROXIMA
Progettazione, assemblaggio e vendita di droni a controllo remoto (Sistemi Unmanned) personalizzati per la sicurezza e la sorveglianza, l’agricoltura e i servizi spaziali.

SUPPLEAN
Piattaforma Software As A Service che funge da aggregatore di informazioni e documentazione ufficiale, con l’obiettivo di facilitare la ricerca di nuovi fornitori e la successiva relazione con il proprio albo fornitori.

PROGETTO NACHSTE
Consulenza per la sicurezza informatica, software selection e integrazione di sistemi informativi aziendali e sviluppo di software MES per l'interconnessione e l'integrazione automatizzata delle imprese manifatturiere in ottica Industria 4.0.


Iniziativa in collaborazione con:
DITEDI, Friuli Innovazione, Polo tecnologico Pordenone, Unicorn Trainers Club
 
ISCRIVITI ALL'EVENTO:
La partecipazione è libera e gestita attraverso Eventbrite:
Iscritivi all'evento

primo evento
Amministrazione trasparente

Documenti e informazioni per un’amministrazione trasparente.

Consulta la documentazione