primo evento


In Friuli Venezia Giulia sono già attive una ventina di società benefit e diverse altre stanno scegliendo questo nuovo modello di impresa che integra nel proprio Statuto la finalità del beneficio comune.

Le società benefit rappresentano un’evoluzione del concetto stesso di azienda: accanto e oltre al profitto, l’attività economica comprende, tra le sue finalità, anche un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente.

Dal gennaio 2016, l’Italia, prima in Europa e prima al mondo fuori dagli Usa, ha introdotto la forma di Società Benefit, consentendo alle imprese benefit di distinguersi dal mercato con una forma giuridica innovativa e sostenibile.

Da allora, tale modello, seppure ancora poco conosciuto, ha cominciato a diffondersi come possibile sviluppo dell’assetto aziendale o, in alcuni casi, fin dalla costituzione societaria.

Il riconoscimento delle società benefit ha consentito la creazione di nuovi percorsi di crescita per gli imprenditori, di nuove opportunità per l’attrazione di investitori attenti all’impatto dei propri investimenti e per l’attrazione dei talenti.  

Di società benefit ne abbiamo parlato in un webinar dedicato, insieme ad alcuni imprenditori che hanno adottato la nuova formula societaria o stanno sperimentando nuove formule organizzative.

Amministrazione trasparente

Documenti e informazioni per un’amministrazione trasparente.

Consulta la documentazione