Open innovation: la settimana delle startup

immagine
Descrizione e obiettivi

Nel favorire l’innovazione digitale, in particolare la open innovation, Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa coordina un progetto partecipato denominato “La Settimana delle Startup”. 

L’iniziativa nasce da un bisogno ben preciso: molte aziende del Friuli Venezia Giulia hanno mostrato interesse per possibili collaborazioni con startup innovative, specie nel campo digitale. Da qui, l’idea di creare maggiori occasioni di contatto tra startup, imprese a altri attori legati ai temi dell’innovazione.

L’idea progettuale si concretizza in una rassegna annuale di incontri e workshop che risponde, quindi, ad un duplice obiettivo. Da un lato favorire la conoscenza delle startup attive in Friuli Venezia Giulia, che, tra l’altro è la regione italiana con la più elevata incidenza di startup innovative in rapporto al totale delle nuove società di capitali, dall’altro promuovere la circolazione di conoscenze, idee e soluzioni, a beneficio delle possibili collaborazioni con le imprese più consolidate, in un’ottica di open innovation.

L’iniziativa oggi conta sulla collaborazione di diverse organizzazioni attive sul territorio tra cui Parchi scientifici e tecnologici, incubatori certificati, associazioni di categoria, cluster ed è intenzione di aprirsi a ulteriori partnership.

Il programma della rassegna si sviluppa nell’arco di una settimana e si articola in workshop tematici, presentazioni e pitching di startup innovative, spazi di networking ed eventi speciali in cui startup innovative, esperti e imprese strutturate si confrontano sulle più recenti traiettorie di sviluppo del mondo dell’innovazione.

Nel corso degli anni “La settimana delle startup” ha visto tra gli ospiti docenti universitari, manager d’azienda, funzionari pubblici regionali e nazionali e referenti dell’European Innovation Council.     

Agenzia, in collaborazione con diversi partner territoriali, ha organizzato nel 2020 un primo progetto pilota con le startup innovative del Friuli Venezia Giulia per proseguire negli anni successivi, ampliando i partner del progetto e arricchendo l'iniziative con proposte sempre nuove. 

Progetto pilota 2020
5 incontri online, 16 startup innovative coinvolte, 416 partecipanti
Guarda "La settimana delle startup" - 2020

Edizione 2021
14 incontri online, 1 evento dal vivo, 20 startup innovative coinvolte, 300 partecipanti
Guarda "La settimana delle startup" - 2021

Edizione 2022
4 workshop, 1 evento dal vivo, 30 startup partecipanti, 13 speaker, 200 iscritti


Amministrazione trasparente

Documenti e informazioni per un’amministrazione trasparente.

Consulta la documentazione