News

Consultazione pubblica UE sulla salute del suolo

primo evento

Quando: E' aperta fino al 24 ottobre 2022, una consultazione pubblica sull’iniziativa “Salute del suolo - protezione, gestione e ripristino sostenibili dei suoli dell'UE”.

Destinatari: Cittadini UE,  società civile e i portatori di interesse tra cui le autorità regionali e locali in materia di ambiente, economia e agricoltura, gli operatori economici dell’industria, i consulenti ambientali, gli agricoltori e i silvicoltori. 

Cosa: Nell’ambito della Strategia dell’UE per il suolo per il 2030 la Commissione ha dichiarato che presenterà una nuova proposta legislativa, nella forma di Direttiva, la cui adozione è prevista nel secondo trimestre 2023, per garantire alla salute del suolo un livello di protezione pari a quello previsto per le acque, l’ambiente marino e l’aria nell’UE. 

Suoli in buona salute interessano numerosi settori dell’economia e sono fondamentali per conseguire gli obiettivi del Green Deal europeo di neutralità climatica, sistemi alimentari sostenibili e di un ambiente resiliente.

Per partecipare alla consultazione, è disponibile un questionario online.

Per maggiori informazioni vai al Portale 'Dì la tua'


Per saperne di più
Amministrazione trasparente

Documenti e informazioni per un’amministrazione trasparente.

Consulta la documentazione