news

Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa nel gruppo di esperti europei per la Comunità di Pratica sul Partenariato

primo evento

Si è tenuto oggi, 26 aprile, il primo incontro del Gruppo di esperti europei per la Comunità di Pratica sul Partenariato (Commission special informal expert group on the European Community of Practice on Partnership - ECoPP). Si tratta di un panel di esperti, provenienti dai diversi Stati membri e selezionati dalla Commissione europea per contribuire a migliorare la qualità del partenariato e promuovere lo scambio di buone pratiche.

Il gruppo avrà anche il compito di proporre miglioramenti al Codice europeo di condotta del partenariato, il regolamento che a livello europeo promuove la partecipazione dei portatori di interesse nei programmi europei delle politiche di coesione, come ad esempio i programmi regionali cofinanziati con FESR e FSE+.

Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa è stata scelta per partecipare, con la Direttrice generale, dott.ssa Lydia Alessio – Vernì, a questo prestigioso Gruppo di esperti per collaborare a migliorare ed aggiornare il principio del partenariato, uno dei principi fondamentali della politica di coesione dell’Unione europea.

Fin dall’avvio della sua operatività, la collaborazione in partenariato connota la modalità di azione di Agenzia, che vuole #EssereSistema con il territorio regionale, aperta al confronto e all’ascolto, colavorando sui vari temi con tutti gli attori del sistema regionale, evitando sovrapposizioni ma potenziando gli effetti delle attività già efficacemente portate avanti nel sistema.

Questa è l’occasione per Agenzia non solo per aprirsi al confronto con altre realtà autorevoli e acquisire nuove modalità innovative di ascolto del partenariato, ma è anche l’occasione per raccontare il territorio del Friuli Venezia Giulia e migliorare il Codice europeo di condotta sul partenariato. Tutti i partner locali saranno invitati dall’Agenzia a dare suggerimenti e idee da portare all’attenzione della Commissione.

Amministrazione trasparente

Documenti e informazioni per un’amministrazione trasparente.

Consulta la documentazione