Incentivo

Ristori maltempo 2023 per imprese non agricole

primo evento

QUANDO: Presentazione della rendicontazione entro il 30/06/2025.

BENEFICIARI:  imprese (non agricole) e professionisti aventi sede legale e/o operativa attiva nel territorio dei Comuni colpiti dagli eventi calamitosi individuati con decreto dell´Assessore regionale delegato alla protezione civile n. 736 del 22 agosto 2023. I soggetti devono possedere l'immobile/unità immobiliare danneggiato, sede dell’attività economica ivi localizzata, a titolo di proprietà o di altro diritto reale di godimento (es. usufrutto) o a titolo di diritto personale di godimento (es. affitto, comodato).

DI COSA SI TRATTA: contributi a fondo perduto per il sostegno alla ripresa delle attività economiche compromesse a seguito degli eventi meteorologici verificatisi dal 13 luglio al 6 agosto 2023, individuati con la ricognizione effettuata attraverso le domande di ristoro presentate dal 26 settembre al 10 novembre dello scorso anno.

SPESE AMMISSIBILI: Sulla base degli esiti della ricognizione dei danni e delle risorse disponibili, sono ristorabili le seguenti voci di spesa purché indicate in domanda:

- ripristino strutturale e funzionale dell’immobile danneggiato (elementi strutturali, finiture interne ed esterne, serramenti interni ed esterni, impianti);

- ripristino delle relative pertinenze danneggiate;

- ripristino di aree e fondi danneggiati, esterni al fabbricato, funzionali alla rimozione delle condizioni che ne impediscono l’accesso o la fruibilità;

- ripristino o sostituzione di macchinari e attrezzature danneggiati o distrutti;

- ripristino o sostituzione di impianti relativi al ciclo produttivo danneggiati o distrutti;

- acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti danneggiati o distrutti e non più utilizzabili;

- ripristino o sostituzione di arredi dei locali ristoro e relativi elettrodomestici;

- ripristino o sostituzione beni mobili registrati (veicoli, natanti, velivoli).

L’intensità del contributo a fondo perduto concedibile è pari al 20% della spesa ammissibile, fino a un massimo di € 100.000, oltre al rimborso fino ad un massimo di € 500 del costo della perizia asseverata richiesta in rendicontazione per i contributi pari o superiori ad € 10.000.

La concessione è adottata in regime de minimis, nel rispetto del Regolamento 2831/2023 e del massimale ivi previsto (€ 300.000 all’ “impresa unica” nel triennio). In alternativa, la concessione può essere adottata nell’ambito del Regime quadro FVG per le sezioni 2.1 e 2.4 del Quadro temporaneo di crisi del 20/11/2023, se sussistono i requisiti di applicazione di tale regime.

MODALITA’ E TERMINI DELLA RENDICONTAZIONE: I beneficiari devono presentare entro il 30 giugno 2025 un’unica rendicontazione degli interventi di ripristino e delle relative spese

Per maggiori informazioni invitiamo a consultare la Pagina dedicata sul sito della Regione FVG.


Amministrazione trasparente

Documenti e informazioni per un’amministrazione trasparente.

Consulta la documentazione