news

Un successo la prima edizione di “MADE IN FVG: ambasciatori di eccellenza”

primo evento

Far fare agli studenti un percorso originale di scoperta della migliore produzione regionale, portarli fuori dai campus e dalle aule per un incontro e un confronto diretto con gli imprenditori, accendere curiosità e dare corpo a quanto studiato sui libri o in laboratorio oppure aprire nuovi capitoli a loro sconosciuti. Nel 2021, a metà strada dell’esperienza pandemica, si è pensato che fosse tempo di avvicinare le generazioni più giovani a storie di lavoro non banali.

Si è chiusa con successo la prima edizione del progetto “MADE in FVG: ambasciatori di eccellenza”, realizzato da Regione Friuli Venezia Giulia tramite Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa, l’Agenzia per il Diritto allo Studio ARDiS e il Coordinamento Regionale del Friuli Venezia Giulia per le Consulte Studentesche. Avviato con un’edizione pilota virtuale nel 2021, da aprile a maggio di quest'anno, il progetto ha potuto portare fisicamente  gli studenti extraregionali che si stanno formando nelle nostre università e i ragazzi delle scuole superiori del territorio a conoscere le grandi capacità e potenzialità del tessuto produttivo regionale. 6 le giornate di visita con 180 studenti aderenti all’iniziativa che hanno toccato i 6 Consorzi di sviluppo economico locale della regione, da Udine (Cosef) a Trieste (Coselag), da Monfalcone (Coseveg) alla Carnia (Carnia Industrial Park) e a Pordenone (Zipr e Nip), insieme poi ad altrettante visite al Polo Tecnologico Alto Adriatico di Pordenone, all’Area Science Park di Trieste, al nodo IoT di Amaro IP4FVG, alla Scuola dei Mosaicisti del Friuli a Spilimbergo.

Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa ha messo a disposizione i propri contatti, per condividere con gli studenti la conoscenza del tessuto produttivo e il rapporto quotidiano con la rete dei consorzi e dei parchi di ricerca, con cui opera per sostenere le imprese e attrarre investimenti.

18 sono state quindi le aziende incontrate: una carrellata di settori produttivi e prodotti veri e propri molto differenti tra loro che ha fatto scoprire ai ragazzi le realtà imprenditoriali del Friuli Venezia Giulia, con il suo sostrato industriale di alto livello.

Il progetto ha quindi centrato perfettamente l’obiettivo inizialmente prefisso di far conoscere in chiave culturale-formativa il mondo dell’impresa agli studenti perché ne diventino ambasciatori. Davvero molto variegata la provenienza dei borsisti ARDiS partecipanti, iscritti alle più svariate facoltà delle università regionali così come altrettanto interessante e mista è stata l’adesione da parte degli istituti superiori della regione, rappresentanti delle Consulte Studentesche dei 4 capoluoghi, dai licei agli istituti tecnici.

L’iniziativa ha poi certamente segnato il passo e messo le basi per altre future e proficue collaborazioni tra le diverse realtà scolastiche della regione, il sistema universitario e dell’alta formazione, gli enti locali e il mondo del lavoro. Di grande soddisfazione per gli enti organizzatori è stato il grande entusiasmo delle aziende che hanno accolto l’occasione della visita per farsi conoscere meglio dalle giovani generazioni.

Amministrazione trasparente

Documenti e informazioni per un’amministrazione trasparente.

Consulta la documentazione