alt descrittivo dell'immagine
News

Investimenti di venture capital nelle startup innovative: oltre 120 i partecipanti al newsmeeting

Grande partecipazione e interesse del pubblico per il primo #newsmeeting dell'anno di Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa dedicato agli investimenti di venture capital nelle startup innovative, che si è tenuto lo scorso 13 gennaio.
primo evento
Didascalia dell'immagine

Il tema, introdotto da Lydia Alessio - Vernì, Direttrice generale dell'Agenzia e dal dott. Diego Angelini, Direttore del Servizio accesso al credito per le imprese della Direzione centrale attività produttive e turismo della Regione è stato approfondito dall'avv. Alessandro Da Re, Presidente del Comitato di Gestione del F.R.I.E.. In particolare, il Presidente del FRIE ha illustrato le novità del Fondo regionale di garanzia per gli investimenti di venture capital nelle startup innovative, evidenziando come, con le recenti modifiche al regolamento, il Fondo si è aperto anche agli investitori privati indipendenti. Ciò significa che nella nostra regione, l'unica a livello nazionale ad avere introdotto tale misura - secondo quanto emerso durante l'incontro - gli investitori privati indipendenti possono essere supportati da garanzia regionale per gli investimenti in startup innovative. Un modo per sostenere concretamente lo sviluppo di queste importanti realtà, tra le più capaci di introdurre innovazioni importanti divenute spesso anche strategiche nell'attuale fase di emergenza, in quanto spesso legate al digitale. L'evento ha visto la partecipazione di oltre 120 persone tra cui i rappresentanti di grandi imprese e tante piccole e medie imprese interessate a investire nel mondo delle startup, rappresentanti delle Camere di commercio, dei cluster, delle associazioni di categoria e professionisti.

Molti sono stati gli stimoli e le richieste di approfondimento alla fine degli interventi, a segnale dell'interesse sulla misura e di un'attenzione sempre maggiore sul segmento delle startup innovative, un segmento molto dinamico del tessuto imprenditoriale del Friuli Venezia Giulia, che registra una densità di società attive - in rapporto al totale delle nuove società di capitale - tra le più alte in Italia.

L'Agenzia intensificherà quindi le azioni di diffusione di questa importante misura varata dalla regione, visto l'estremo interesse manifestato dagli interessati.

Amministrazione trasparente

Documenti e informazioni per un’amministrazione trasparente.

Consulta la documentazione